Risultati call “Jazz per la città 2017”

RISULTATI DELLA SELEZIONE ATTRAVERSO CALL PUBBLICA
progetto JAZZ PER LA CITTÀ
nell’ambito di NARRAZIONI JAZZ 2017

“Per la prima volta in Italia un festival del jazz programma una parte consistente dell’attività artistica attraverso una chiamata pubblica delle associazioni del territorio, selezionate e finanziate attraverso una procedura snella e trasparente. Questo vuol dire che per la prima volta la città ha l’occasione di esprimere idee, attività, proposte, frutto di una collaborazione reciproca e ragionata.
La chiamata ha portato alla selezione di otto proposte – passibili di ulteriori ampliamenti, dopo una valutazione delle risorse disponibili – che coprono 7 Circoscrizioni della città, con attività che vanno dalla propedeutica per i più piccoli alle produzioni originali, dalla mobilità sul territorio all’intreccio tra le arti. I criteri di selezione artistica, copertura del territorio, fattibilità e capacità di mettersi in rete hanno consentito di scegliere i progetti più significativi, a fronte di un livello già molto alto delle proposte. L’esclusione dalla rosa dei vincitori non va intesa quindi come un giudizio di inadeguatezza: al contrario, il lavoro della commissione è stato complesso proprio per il numero di idee e proposte di buona qualità. Segno che anche nel jazz Torino si distingue come un vivace laboratorio culturale.”

Il direttore artistico
Stefano Zenni

La Città di Torino, unitamente alla Fondazione per la Cultura Torino, valutate dunque le risorse finanziarie disponibili ha deciso di aggiungere altre 2 proposte, procedendo in ordine di graduatoria, alle 8 selezionate dalla Commissione. Tale commissione è presieduta da Stefano Zenni, direttore artistico del festival ed è inoltre composta da Claudio Merlo, coordinatore organizzativo e artistico; Gino Li Veli, giornalista; Letizia Perciaccante, Fondazione per la Cultura Torino – Segreteria di produzione; Laura Tori, Città di Torino – Gabinetto della Sindaca,  Area Eventi della Città.

Qui di seguito l’elenco, in ordine alfabetico, delle associazioni con i relativi progetti selezionati:

• Associazione ARCI, Comitato di Torino: Jazz is Dead!
  • Associazione Arcote, Kind of jazz
  • Associazione Culturale Comala, Walkabout jazz
  • Associazione Culturale Giardino forbito, Reading sotto sopra
  • Associazione Culturale Immagina, Strange fruit, l’altro del jazz
  • Associazione Culturale Kaninchen-Haus, Ulysses in Jazz Times
  • Associazione Culturale Torino Jazz City, Quartieri in jazz & book
  • Associazione Tedacà, Oh My Jazz!
  • Cooperativa sociale CLGEnsemble, Jorge Luis Borges, Zoo Experience
  • Jazz School Torino, Baltea Sound Station

Verbale commissione “Jazz per la città 2017” – (.pdf)
Graduatoria progetti “Jazz per la città 2017”– (.pdf)